Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_lusaka

Ambasciatore

 

Ambasciatore

Curriculum vitae
dell'Ambasciatore Filippo Scammacca del Murgo e dell'Agnone

Nato a Roma il 17 gennaio 1959, vive in vari paesi in America, Africa ed Europa a seguito del padre diplomatico italiano.  Laureato in legge presso l’Universita’ di Lovagno (Belgio) nel 1981 e in Scienze Politiche a Roma nel 1983.
Entra nella carrierea diplomatica nel novembre 1985 e nel 1989 viene nominato Segretariodi Legazione presso l’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires e nel 1992 assume le funzioni di Console a Friburgo. Tra il 1995 e il 1998 è in servizio presso l’Ufficio Nazioni Unite del Ministero, in seguito è nominato Consigliere commerciale presso l’Ambasciata d’Italia a Il Cairo e nel 2002 assume le funzioni di Consigliere Commerciale all’Ambasciata d’Italia a Berlino. Quattro anni più tardi torna alla Farnesina e prende servizio presso la Direzione generale per la Cooperazione allo sviluppo in qualità di Capo dell'ufficio finanziario. Nel 2011 dopo la nomina a Ministro Plenipotenziario assume le funzioni di Console Generale di prima classe a Monaco di Baviera. Nell’agosto 2015 è nominato  Ambasciatore italiano in Zambia.

E’ sposato con Martina Ellenrieder ed ha 3 figli Giulia, Emanuele e Federico.

 


29