Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_lusaka

BORSE DI STUDIO offerte dal Governo italiano ai cittadini stranieri ed Italiani Residenti all'Estero (IRE) per l'a.a. 2012-2013.

Data:

14/05/2012


BORSE DI STUDIO offerte dal Governo italiano ai cittadini stranieri ed Italiani Residenti all'Estero (IRE) per l'a.a. 2012-2013.

L’Ambasciata informa che anche per l’anno accademico 2012-2013  il Governo italiano mette a disposizione borse di studio per cittadini stranieri ed IRE.

Le borse costituiscono un contributo per effettuare studi e ricerche in Italia e mirano a favorire la cooperazione culturale internazionale e la diffusione della conoscenza della lingua, della cultura e della scienza italiana.

Il candidato dovrà compilare il formulario interattivo on line plurilingue disponibile sul sito http://borseonline.esteri.it/borseonline/it/index.asp  ed inviare la propria candidatura (con trasmissione telematica del formulario on line) seguendo le istruzioni riportate nel Bando. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è lunedì 11 giugno 2012.  Si precisa che non saranno prese in considerazione candidature non presentate tramite il formulario interattivo on line.

Verranno concesse un totale di 36 mensilità ai cittadini di: Austria, Cipro, Danimarca, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito e Spagna, che concorreranno congiuntamente nell'ambito del c.d. "Poolo Europa", istituito in base al principio di reciprocità. L'importo del borsellino mensile è di 700 euro. Le mensilità sono assegnate secondo le modalità indicate nelle Disposizioni Generali.
Requisito imprescindibile per la concessione delle borse è una documentata e comprovata  conoscenza  della  lingua italiana, ad eccezione dei candidati per corsi brevi di lingua italiana e per corsi che si svolgono interamente in lingua inglese.

Il Bando e informazioni dettagliate sulle istituzioni universitarie e di alta formazione interessate, le tipologie delle borse e il periodo del loro utilizzo, i requisiti richiesti per candidarsi nonché le modalità e il termine di presentazione ed altro, sono disponibili nel sito del Ministero degli Affari Esteri oppure cliccare qui.



165