Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_lusaka

Scuola Superiore Sant'Anna, Pisa - Iniziative formative - Master e Dottorato in tema di Diritti Umani.

Data:

06/08/2012


Scuola Superiore Sant'Anna, Pisa - Iniziative formative - Master e Dottorato in tema di Diritti Umani.

Master of Arts in Human Rights and Conflict Management

Il Master of Arts in Human Rights and Conflict Management, giunto alla XI edizione, è un Master Universitario di I livello altamente competitivo e con frequenza obbligatoria. Si tratta di un Master internazionale, tenuto interamente in lingua inglese e rivolto ad un massimo di 28 laureati qualificati (14 posti sono messi a disposizione di candidati non-UE).

L’obiettivo del Master è di formare professionisti di eccellenza per lavorare all’interno dei programmi e degli interventi promossi dalle organizzazioni nazionali, regionali, internazionali o dalle ONG, e finalizzati alla tutela dei diritti umani e alla prevenzione, mitigazione o risoluzione dei conflitti.  

Il programma è articolato in una prima fase di didattica residenziale a Pisa, per un totale di 440 ore, e in una seconda fase di stage presso organismi di rilievo internazionale (min. 3 mesi, 480 ore). Al termine del Master, i/le partecipanti sono tenuti/e a presentare un elaborato scritto od un progetto video relativo all’esperienza di stage e alle materie oggetto della fase d’aula, che dovrà essere discusso pubblicamente.

Le domande possono essere inviate fino al 17 settembre nel caso dei candidati non-UE e fino al 17 ottobre nel caso dei candidati UE. Il Master prevede anche una borsa di studio a copertura totale dei costi, che sarà assegnata allo studente che avrà ottenuto il punteggio più alto in graduatoria e che, a partire da questa edizione, sarà dedicata alla memoria di Gualtiero Fulcheri, alto funzionario delle Nazioni Unite.

Maggiori dettagli sulla struttura del percorso formativo e sulle procedure di selezione sono disponibili nella brochure in allegato a questa mail e sul sito www.humanrights.sssup.it.

I contatti per richiedere ulteriori informazioni sono invece i seguenti:
e-mail: humanrights@sssup.it
telefono
: +39 050 882.653/55



Corso di perfezionamento in Politics, Human Rights and Sustainability.

Il corso di Perfezionamento in "Politics, Human Rights and Sustainability" si propone di fornire un percorso formativo finalizzato sia all'esercizio di attività di ricerca che a impieghi qualificati nel campo delle Istituzioni pubbliche e in Enti e organismi privati, a carattere regionale, nazionale e internazionale.

Il Corso, che ha una durata triennale, si articola in: corsi interni di lezioni o seminari; corsi di lezioni e seminari presso altre istituzioni universitarie italiane e straniere; corsi di lettorato in lingua straniera. Gli allievi, inoltre, durante i tre anni del Corso di Perfezionamento, sono impegnati nello svolgimento di un programma di ricerca, sotto la guida del Collegio dei Docenti.

L’attività di ricerca è finalizzata alla preparazione di un elaborato scritto, con cui si conclude il corso degli studi di perfezionamento. Tale elaborato deve esporre i risultati di una ricerca originale e di rilevante valore scientifico.  

Maggiori dettagli sulla struttura del percorso formativo e sulle procedure di selezione sono disponibili sul sito http://www.sssup.it/ist_context.jsp?ID_LINK=364&area=199

I
contatti per richiedere ulteriori informazioni sono invece i seguenti:
e-mail: infophd@sssup.it
telefono: +39.050.883.358


175