Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_lusaka

Agro-alimentare

 

Agro-alimentare

 

Agro-alimentare

Nonostante il facile accesso a corsi d'acqua ed un clima che si presta ad un gran numero di coltivazioni creino condizioni favorevoli, soltanto il 15% della terra arabile dello Zambia è coltivata.
Il mais è il prodotto agricolo più coltivato. La sua produzione resta comunque soggetta all'andamento delle precipitazioni durante la stagione delle pioggie, anche se si sta lentamente affinando l'uso di impianti di irrigazione che permettono di ottenere un secondo raccolto durante l'anno solare. Ingente è la coltivazione della canna da zucchero e, di conseguenza, della produzione dello zucchero. Gli altri prodotti agricoli sono manioca, cotone, soia ed a altri cereali quali frumento, sorgo, miglio e riso. E' in continua crescita la superficie che occupa la produzione del tabacco, il Paese esporta anche prodotti orticoli freschi e fiori recisi.
L'allevamento del bestiame è fortemente condizionato dalle malattie che lo colpiscono (soprattutto l'afta epizootica), che il governo cerca di contrastare con programmi di vaccinazione. 


83